Ho deciso di scrivere questo articolo perché nelle ultime due settimane ho conosciuto due differenti team europei che lavorano alla creazione di social network per start-up. Dopo aver effettuato un veloce sondaggio, devo ammettere che mi stupisce quanto poco sia conosciuto Angel List in Europa.
Cose é Angel List ?
Angel List è una piattaforma multifunzionale, che da visibilità alle startups, aiuta investors a raccogliere fondi e giovani talentuosi a trovare lavoro nelle più trendy tech company del momento.
In breve è un social network “Professionale” per start-up, investors e persone nel mondo startup.
La missione della giovane piattaforma californiana è chiara: far si che gli investimenti in startup siano più trasparenti, efficienti ed accessibili.
“to make startup investing transparent, efficient, and more open.”
Una delle innovazioni principali su Angel List è avvenuta pochi mesi fa con l`introduzione dei Syndicates. Tramite questa funzionalità oggi tutti gli Investor presenti sulla piattaforma possono raccogliere capitali dai propri Followers (quindi più Angel investors possono investire insieme) ed aumentare la portata dei propri investimenti.
Le condizioni sugli investimenti tra investors, partecipanti e startup variano ed Angel List trattiene intorno al 5% di eventuali transazioni.
Grazie ad Angel List è quindi possibile creare un VC virtuale, trasparente, che non abbia costi gestionali elevati e soprattutto con maggiore visibilità a livello globale.
Angel List ha solo 4 anni di vita. Nel 2013 sono state finanziate tramite la piattaforma circa 500 startups per un totale di $125 milioni. Oggi con l`introduzione dei Syndicates e la crescita dei ricavi di Angel List credo questa piattaforma possa diventare presto il miglior luogo virtuale per chi cerca informazioni su startup e/o investors.
Con la sua crescita Angel List inoltre diventerà a mio avviso un ottimo Data Base del mondo delle startup. Oggi è già possibile ricavare utili informazioni tramite alcune opzioni di ricerca possibili sulla piattaforma.
Questa successivamente riportata è una breve ricerca che ho effettuato su Angel List. I dati raccolti ad eccezione del mercato USA a mio avviso sono poco attendibili data la bassissima diffusione della piattaforma in Europa. Tutti i grafici contengono informazioni ricavate da Angel List.





Reblogged this on Lorenzo Barbantini Scanni.
LikeLike