Come creare la nostra Silicon Valley ?

silicon-valley-karen-young
silicon-valley-karen-young

L`articolo riportato di seguito rappresenta una delle più veritiere e dirette sintesi di critica verso tutte quelle iniziative fallimentari intraprese negli ultimi anni da molti paesi Europei ed Asiatici.

A mio avviso un ottimo manuale d`uso per governi, nuovi politicanti in cerca di voti 🙂 e per chi vuole realmente cercare di cambiar qualcosa…Poi certo, come sarà riportato successivamente un PIANO non è mai esistito, ma una riflessione costruttiva può sempre generare una migliore, futura iniziativa!

HOW TO KICK SILICON VALLEY`s BUTT ( partial reproduction)

Da Singapore al Brasile, da Milano a Londra, molte citta e Governi nel mondo cercano di riprodurre la Silicon Valley. Tutti guardano alla Valley come il posto dove si iniziano “cool companies” che generano miliardi di dollari, creando migliaia di posti di lavoro senza inquinare l`ambiente.

Una delle domande piu frequenti e come possiamo creare la nostra Silicon Valley?

In primo luogo, bisogna capire che ci sono voluti piu di 70 anni per creare la Silicon Valley. Qualsiasi politico/progetto che pensa di poter riprodurre la Silicon Valley deve essere veramente ed estremamente ottimista…

Secondo, per quanto se ne dica, non c`e mai stato un “PIANO” di creazione della Silicon Valley.  Quello che è successo in Silicon Valley è moltissimo duro lavoro, fortuna, avidità, intraprendenza…ma non pianificazione. Infatti la Silicon Valley ha funzionato perche non c`era alcun piano.

Cosa si può fare quindi per migliorare altri ecosistemi? Come si può trarre vantaggio, spunto o beneficio dalla Silicon Valley?

Silicon Valley-Major-Corporations-SV
Silicon Valley-Major-Corporations-SV
  • Focalizzare l`attenzione sul educazione degli ingegneri.

If I had to point to the single biggest reason for Silicon Valley’s existence, it would be Stanford University—specifically, the School of Engineering. Business schools are not of primary importance because MBAs seldom sit around discussing how to change the world with great products. Mostly they care about how to get interviews at multi-nationals and consulting firms.

  • Incoraggiare l`immigrazione. Incoraggiare persone intelligenti, affamate, aggressive ma volenterose di emergere. Per questo pero bisogna avere ottimi centri di formazione e scuole.
  • Inviare i migliori talenti in Silicon Valley. Lo scopo è di infettare i migliori talenti del mondo con quel virus chiamato imprenditorialità. Mostrar loro che nella vita esiste più che un lavoro, che due ragazzi in un garage possono cambiare il mondo… e dopo guadagnare tanti soldi =milioni di dollari. Certo molte persone dopo non tornano indietro, ma chi torna avrà una prospettiva molto più ampia su cio che la vita e la carriera può essere.

Here’s a dirty little secret: Silicon Valley is more a state of mind than a physical location, and you can’t alter a state of mind by staying a home.

  • Celebra i tuoi eroi. I bambini hanno bisogno dei loro eroi, quando crescono devono dire, pensare voglio diventare il prossimo Steve Jobs. In molti posti, una persona di successo e vista male per gelosia. Certo c`e gelosia anche in Silicon Valley ma il modo di viverla qui è quello di diventar migliori di quelli di successo; non di diffamarli.
  • Perdona i tuoi fallimenti. La Silicon Valley e il miglior posto al mondo per fallire. In Silicon Valley non importa quante volte hai fallita affinché un giorno tu abbia successo.

Fail fast succeed faster.

  • Segui la logica. Ogni luogo deve usare le sue risorse naturali come vantaggi competitivi.
  • Non cantar vittoria troppo presto. Troppe volte un Governo o un città canta vittoria perchè Goolge apre un ufficio o Amazon organizza un evento… questo non migliorerà il tuo ecosistema da solo.
  • Siate pazienti. Per riprodurre qualcosa che possa in qualche modo assomigliare alla Silicon Valley ci vorranno almeno 30 anni.

Alcune cose da non fare nel tentativo di riprodurre la Silicon Valley:

  • Credere di investire nella creazione di lavori. Saranno le startup che nascono a creare lavoro, non una politica di governo.
  • Esenzioni fiscali per chi investe in startup. L`obbiettivo di un investitore deve essere quello di far fruttare il suo investimento e di ripagare le tasse, non di guadagnare su aiuti fiscali.
  • Creare Fondi di Investimento. Se generi bravi ingegnerei, con idee imprenditoriali i migliori Venture Capitalis verranno a cercarli a casa tua. Aumenti di capitale di investimento non creano una maggiore domanda di imprenditori… ed anche se poi trovi tanti imprenditori probabilmente non saranno all`altezza di quelli che cerchi.
  • Non creare uffici e infrastrutture a basso costo. Creare incubator in luoghi dove non esiste ancora un potenziale non genera imprese di successo. Meglio investire in professori che CRAPPY BUILDINGS…

Questo articolo è una riproduzzione sintetica al 95% di post del Blog di Guy Kawasaki – http://blog.guykawasaki.com/2006/06/how_to_kick_sil.html

2 thoughts on “Come creare la nostra Silicon Valley ?

  1. I’m extremely pleased to uncover this website. I want to to thank you for your time due to this fantastic read!!
    I definitely savored every part of it and i also have you saved as a favorite to check out new things in your site.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s