Perché Data Masters?

Cosi inizia la mia ultima intervista con Startup Italia “«L’AI propulsore di produttività e innovazione. Per questo è fondamentale democratizzarne l’accesso»” dello scorso 4 Agosto 2023.

Per spiegar ancor meglio il problema che stiamo risolvendo con Data Masters. A tal proposito ho deciso di approfondire in questo blog post.

Opportutniy Deep Dive

Il mercato globale dell’istruzione è destinato a raggiungere un valore stimato di 8 trilioni di dollari entro il 2030, rispetto ai 6 trilioni del 2022.

L’istruzione è il grande livellatore. Tuttavia, l’accesso a un’apprendimento di qualità è stato tutt’altro che equo, causando gravi disparità nella ricchezza, nella crescita economica e nell’avanzamento in tutto il mondo.

Oggi, grazie all’uso della tecnologia, in particolare all’accesso alla tecnologia dell’IA, l’istruzione sta vivendo la più grande evoluzione dalla comparsa della stampa nel 15esimo secolo.

La spesa pubblica nel settore dell’istruzione sta diminuendo nel tempo e sta mostrando segni critici di fallimento. Uno degli aspetti più evidenti di questo fallimento è la gravissima carenza di competenze con cui molte aziende si confrontano sul mercato.

La spesa privata invece aumenta sempre di più. Lo sviluppo della forza lavoro da solo è un mercato da 360 miliardi di dollari che ha creato unicorni dell’edtech come Udemy, Pluralsight e Guild.

L’educazione infatti è considerata sempre piú centrale nelle strategie di talent acquisition, talent retention e competitività aziendale.

Skill Gaps

Secondo il rapporto “Futuro del Lavoro” di Korn Ferry, la carenza di competenze è un problema da un trilione di dollari. Gli Stati Uniti da soli perderanno 1,748 trilioni di dollari di entrate entro il 2030. Si tratta di una somma significativa da lasciare sul tavolo per le aziende che stanno già cercando freneticamente di reinventarsi in un mondo post-pandemico orientato al lavoro da remoto.

Alcune aziende (Google, Facebook, Amazon, ecc.) stanno sfruttando le loro posizioni dominanti nel mercato aumentando i salari degli sviluppatori e delle persone altamente qualificate nel campo tecnico, ma la maggior parte delle aziende oggi fatica ad assumere e a potenziare la forza lavoro a causa di un modo inefficace di misurare le lacune di competenze e di trovare programmi di potenziamento efficaci di buona qualità.

Nonostante l’esplosione degli investimenti in EdTech e la moltitudine di corsi e strumenti disponibili, oggi solo poche aziende prendono sul serio l’istruzione e il potenziamento delle competenze.

L’accelerazione dello squilibrio tra le competenze richieste dai posti di lavoro e quelle possedute dai candidati sta costringendo molte aziende a avviare i propri programmi di formazione interna.

Vertical Education

Spesso, questi programmi sono adattati alle esigenze della loro forza lavoro e riteniamo che prima o poi ogni azienda avrà bisogno di avere una strategia educativa. Data Masters si presenta infatti come soluzione di eccellenza (one stop shop) su tutto il mondo dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale.

In questo scenario, e man mano che questo processo si sviluppa, per offrire un vero valore, le organizzazioni EdTech devono iniziare a verticalizzare il loro focus, specialmente per quanto riguarda l’istruzione degli adulti.

Non possiamo aspettarci di prendere semplicemente un “vecchio modello”, metterlo online e sperare che funzioni.

Piattaforme tradizionali di istruzione e grandi aggregatori di istruzione, come Coursera e Udemy, hanno aperto opportunità di mercato, ora è il momento che i player verticali reinventano il modo in cui saranno progettate soluzioni di apprendimento orientate all’industria, o meglio ancora, all’istruzione.

Un ottimo modo per muovere i primi passi in questa direzione è iniziare dal nostro corso “Machine Learning per Tutti” disponibile gratuitamente sulla nostra piattaforma.

Leave a comment